

La partnership, iniziata lo scorso anno scolastico, consentirà di integrare e ampliare la didattica curriculare degli studenti, con i corsi di abilitazione per amministratore di condominio. Attraverso lo studio, la ricerca e l’esperienza sul campo sarà possibile per gli studenti delle quinte classi acquisire le basi per gestire un immobile e amministrare i condòmini. Il progetto realizzato in collaborazione con Apige Smart e Apige Lab avrà luogo presso i locali dell’istituto di via Chiarini. Con l’ausilio di docenti ed esperti della materia condominiale - Paolo Caprasecca presidente nazionale dell’associazione ANAP Amministratori Professionisti e Annalisa della Mura, nonché dell’avvocato Peter Lewis Geti - i giovani saranno introdotti ad argomenti quali la psicologia dell’amministratore e il management ma anche gli aspetti fiscali o la sicurezza del condominio. A fine corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a cui poi seguirà una verifica finale.
La formazione promossa dall’Associazione nazionale degli amministratori professionisti proseguirà tutto l’anno, portando avanti nella classe quarta, il lavoro iniziato lo scorso anno e iniziando un nuovo percorso nella classe terza. Ovviamente diversi saranno i temi degli incontri previsti, partendo dal delineare le caratteristiche e i compiti dell’amministratore, le sue responsabilità per la classe terza, per passare alle tabelle millesimali e a come risolvere i conflitti condominiali in quarta.
Soddisfatto dell’esperienza fatta, il coordinatore ANAP Livorno Sig. Cavalli che afferma: “l’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di arricchire l’offerta didattica curriculare, integrando competenze dal taglio più imprenditoriale orientato a far conoscere la materia condominiale. Il percorso formativo avrà l'obiettivo di arricchire la preparazione dei ragazzi, con l'acquisizione di competenze direttamente spendibili sul mercato del lavoro”.
The post Vespucci, via al nuovo progetto “Scuola-Lavoro” appeared first on QuiLivorno.it.