

Il progetto, finanziato in parte dal Rotary Club Mascagni, si fonda sul principio di dare la “parola “ai migranti e rifugiati che si trovano a Livorno onde facilitare il loro inserimento nel tessuto sociale italiano e livornese in particolare.
Senza la possibilità di comunicare un uomo muore due volte chiunque egli sia. Lo hanno sperimentato sulla loro pelle i molti milioni di italiani emigrati nel mondo tra l’800 ed il 900. E non va dimenticata a tal proposito la specifica storia della città di Livorno fondata sull'accoglienza del rifugiato purché questi si inserisse "attivamente" nella comunità!
Il progetto di accoglienza educativa- culturale è ormai codificato dagli esperti come l’antidoto più efficiente nella prevenzione delle radicalizzazioni religiose-politiche e quindi del terrorismo.
Tenendo conto che tutto l’oneroso sforzo logistico didattico,insegnanti compresi,poggia esclusivamente sul volontariato,il Rotary Club Mascagni si è posto quale partner di supporto finanziario dell’annata scolastica 2016-17 con l’acquisto di materiale didattico intermodale sufficiente ad allestire un corso di insegnamento per oltre cento ragazzi di varie etnie e di età compresa tra i 15-25 anni.
Questo impegno del Rotary Club Mascagni continuerà anche per l’anno didattico 2017-18.
The post S. Egidio, consegna diplomi di apprendimento della lingua italiana appeared first on QuiLivorno.it.