Quantcast
Channel: Scuola – QuiLivorno.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 351

Summer camp di inglese alle Bartolena

$
0
0
IMG_1616E’ di scena la giungla misteriosa alle Scuole Medie Bartolena: è infatti “Adventures into the wild” il tema conduttore del Summer Camp di Inglese, che per il secondo anno si tiene a inizio settembre, e che giunge a conclusione con lo spettacolo finale di venerdì 9.

I ben cento ragazzi partecipanti, provenienti sia dalle stesse scuole Bartolena, che da varie scuole elementari del territorio circostante, hanno vissuto un’emozionante  esperienza di gioco e didattica finalizzata all’apprendimento della lingua Inglese. Gli otto tutor madrelingua, e la camp director, prof.ssa Ilaria Belliti, organizzatrice del progetto, hanno guidato i sette gruppi di cui 4 composti da alunni di classi quarte e quinte della scuola primaria (principalmente provenienti da tutti i plessi dei circoli Brin, Lambruschini, e Carducci) e 3 dalle prime e seconde di tutti i plessi Bartolena.

Percorsi CLIL, didattica in classe, canzoni insieme, giochi a premi, lavoro di gruppo, pittura e collage, giochi d’acqua, talent show, sono solo alcuni degli elementi vincenti di questa iniziativa che continua ad affascinare e coinvolgere i ragazzi.

Un lavoro di équipe che a fine corso porta alla messa in scena di uno spettacolo in cui la partecipazione dei ragazzi non si limita alla recitazione, ma va dalla preparazione delle scenografie e dei costumi, fino alla realizzazione delle coreografie, dei balli e alla scelta delle musiche e canzoni.

Un’esperienza sempre nuova per bambini e genitori, durante la quale i primi senza accorgersi cominciano a utilizzare la lingua inglese in contesti di comunicazione reale, i secondi possono assistere in modo tangibile a quanto prodotto e acquisito dai loro figli.

La validità del progetto è accresciuta dal fatto che, oltre a migliorare il loro inglese prima dell’inizio dell’anno scolastico, la quasi totalità dei bambini delle scuole elementari frequenteranno le scuole Bartolena, e hanno avuto modo così di entrare in contatto con il mondo delle medie, con altri alunni e futuri compagni, con la scuola che li accoglierà da lì a poco, o l’anno successivo. I ragazzi delle medie, specie quelli delle seconde, inizieranno la frequenza con un ripasso generale ma soprattutto con una maggiore scioltezza e disinvoltura nell’espressione orale, cosa che li aiuterà anche al momento dell’esame di fine ciclo.

La speranza quindi è che progetti come questo continuino ad arricchire l’offerta formativa delle scuole livornesi.

 

The post Summer camp di inglese alle Bartolena appeared first on QuiLivorno.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 351

Trending Articles